domenica 2 dicembre 2018

SOCIAL-PURGATORY!

di MIRKO  LEO - 4ACT


Il Purgatorio è una delle invenzioni puramente dantesche, infatti, teologicamente non viene mai nominato un luogo intermedio tra inferno e paradiso in cui ci si possa purificare dai peccati minori, della “quotidianità”.
Il Purgatorio è strutturato geometricamente in maniera opposta all’ Inferno. È un monte che sale verso il cielo “purgando” peccati via via più lievi. 
Il Purgatorio è diviso in sette cornici, ma chi le occuperebbe se questa struttura punisse le persone social?
Nella prima cornice troviamo i superbi: la superbia è la radicata convinzione della propria superiorità. Chi è il superbo sui social? È il tipico utente non troppo simpatico, che non legge i messaggi degli altri, ma solo i propri; valuta il successo dei propri post ed è strafelice se le proprie frasi o foto vengono riprese da altri motivo per cui cambia foto di continuo.
Nella seconda cornice troviamo gli invidiosi: l’invidia è un sentimento per cui, in relazione o una qualità, si prova astio nei confronti di un altro individuo. L’ invidioso sui social è l’utente che ritiene davvero troppo dura vedere tutta la felicità della gente nelle foto. Una ricerca americana afferma che le rappresentazioni estremamente felici e idealizzate della realtà possono distorcerne la visione e suscitare invidia
Nella terza cornice troviamo gli iracondi: l’ira è uno stato psichico alterato, e la parola viene spesso sostituita erroneamente con la parola rabbia. L’iracondo su Facebook è l’utente che si indigna facilmente, è dotato di scarso senso dell’humor. È quello che abbocca alle fake news e crede ai finti post a scopo satirico di Lercio (Pagina Facebook).
Nella quarta cornice troviamo gli accidiosi; l’accidia è l’avversione all’operare. Chi è l’accidioso sui social? È l’utente che sta per parecchie ore tra le reti social. Questa è la sua concezione di relax, è spesso in ritardo e finge che la sua vita sia più complicata di quanto in realtà lo sia davvero.
Nella quinta cornice troviamo avari e prodighi. Sui social sono il contrario dei superbi, non condividono mai le proprie informazioni, ma sfogliano quelle degli altri venendo a conoscenza ance dei più piccoli particolari.
Nella sesta cornice troviamo i golosi: la golosità è il desiderio irrefrenabile di qualcosa. Il social-goloso è colui che non riesce a trattenersi dall’impulso di aprire le notifiche. Probabilmente non ha mai il silenzioso! I peccati man mano si alleggeriscono, perciò questo è uno dei “peccati” che interessano la maggior parte delle persone.
Infine, nella settima cornice, troviamo i lussuriosi: la lussuria è l’abbandono al piacere. Sui social il lussurioso è colui che è continuamente impegnato nell’invio di richieste di amicizia nel tentativo di fare nuove conoscenze.





Nessun commento:

Posta un commento