domenica 23 dicembre 2018

CURIOSITÀ ED IPOTESI SULLA VITA DI DANTE

di EMMANUELE ALTAVILLA - 3ACT


La data di nascita di Dante non è conosciuta con esattezza, anche se viene indicata attorno al 1265. Tale datazione è ricavata in base ad alcune allusioni autobiografiche : nelle sue opere come nel verso “nel mezzo del cammin di nostra vita”,poichè la metà della vita dell’uomo,per Dante, è il trentacinquesimo anno di vita ,e poiché il viaggio immaginario avviene nel 1300 si risalirebbe al 1265.
Inoltre a sostenere tali ipotesi è lo storico fiorentino Giovanni Villani, il quale scrive che Dante,morì in esilio all’età di 56 anni.
Infine alcuni versi del paradiso dicono che egli nacque sotto il segno dei Gemelli,ovvero tra il 21 maggio ed il 21 giugno.
Certa è la data del suo battesimo,ovvero il 27 marzo 1266.
Riguardo alla sua nascita, è presente una leggenda narrata da Boccaccio;
secondo tale leggenda, la madre di Dante poco prima di daro alla luce ebbe una visione e sognò di trovarsi sotto un alloro altissimo,in mezzo ad un vasto prato col piccolo Dante appena partorito, il quale mangiò delle bacche da alcuni cespugli e si trasformò in un pavone.


●Si ipotizza che il suo matrimonio con Gemma donati,avvenuto nel 1285 e già concordato nel 1277,non fu molto felice.
A prova di ciò sta il fatto che Dante non scrisse un solo verso alla moglie.

●Si pensa che Dante abbia fatto una profezia su se stesso, anche se in modo vago,tale profezia viene fatta da Caronte il quale vedendolo all’inferno lo esorta a separarsi dai dannati,aggiungendo : “tu verrai sulla riva,ma non su questa,poichè una barca più leggera necessariamente ti porterà al luogo a te destinato dopo la morte”.
Si ipotizza che la riva a cui fa riferimento Caronte sia quella del Purgatorio, e che la barca leggera sia quella guidata dall’angelo nocchiero.

●Si pensa che Dante fosse epilettico, a ciò sarebbero dovuti i suoi continui svenimenti,inoltre Dante nella canzone della Vita Nova descrive un attacco epilettico che si manifestò nei suoi primi mesi di vita,esattamente il giorno della nascita di Beatrice.
Altri sostengono che i continui svenimenti siano attacchi di narcolessia.


●Altre teorie più fantasiose,basandosi sul fatto che in un dipinto della crocifissione siano presenti due figure circolari che rappresentano Dante, cercano collegamenti tra Gesù e Dante, o meglio fra la Bibbia ed il poeta.
Ad esempio,secondo questa teoria Dante è legato all’astronomia sumera, infatti descrive un pianeta detto Nibiru: sede di entità o divinità sumere dette Annuaki,che secondo alcuni coinciderebbero con Elohim della Bibbia ,ovvero divinità o potenze.
Infine il copricapo di Dante paragonato con alcune rappresentazioni sumere, sarebbe somigliante a quello di tali Annuaki.

Nessun commento:

Posta un commento